Qui di seguito la relazione sulla nostra riunione scritta da Mara:
Il giorno 01/03/2011 alle ore 21.00 circa, presso l'abitazione di Ada si è tenuta l'assemblea del QwertyGas, presieduta da Francesca.
Presenti: Simona B., Sara, Mara, Letizia, Tiziana, Francesca, Paola, Simona R., Elisabetta, Marie Pierre, Ada.
Viene aperta la discussione sul primo argomento all'ordine del giorno: previsione di una tessera associativa del costo di € 10,00 circa per coprire le eventuali spese di gestione del GAS (a titolo esemplificativo: spese per bonifici, eventuali rimborsi ecopass ai fornitori).
I presenti approvano all'unanimità.
Francesca precisa di aver ricevuto il consenso via email anche da altri componenti del GAS che non avrebbero potuto essere presenti alla riunione.
Dopo breve discussione viene deliberato di richiedere il pagamento di una quota associativa di € 10,00 dopo un mese di prova, per dar modo ai nuovi componenti di valutare l'opportunità o meno di aderire al GAS.
L'assemblea delibera altresì di devolvere - alla fine dell'anno solare - l'eventuale importo residuo ad un ente benefico, di volta in volta individuato.
Per quest'anno l'assemblea decide di devolvere il residuo all'associazione benefica “Busajo onlus”.
Si procede all'esame del secondo punto all'ordine del giorno: opportunità o meno di registrare il sito del QwertyGas, per un costo di circa € 30,00 all'anno.
Dopo breve discussione l'assemblea delibera di non procedere, per quest'anno, alla registrazione del sito.
In merito al terzo punto all'ordine del giorno (organizzazione del GAS), si procede alla nomina del Coordinatore, del Co-coordinatore e del Tesoriere del GAS: Francesca viene nominata Coordinatore; Co-coordinatore e Tesoriere Tiziana.
Si apre quindi la discussione sulle forniture già avviate e ancora da avviare (terzo punto all'ordine del giorno).
Vengono preliminarmente analizzate e discusse le singole forniture già avviate.
Latticini (Biocaseificio Tomasoni)
Pur non essendo tutti i prodotti soddisfacenti, viene deliberato di proseguire con gli ordini, con cadenza mensile.
La consegna è fissata per l'ultimo giovedì di ogni mese.
La fornitura rimane assegnata a Mara.
Viene comunque valutata la possibilità di reperire altri fornitori (anche per diversi tipi di formaggi: pecora e capra).
Si procede all'assaggio di alcuni formaggi offerti da un produttore individuato da Letizia, che vengono apprezzati dai presenti, ma non risultano essere biologici. Letizia si riserva di chiedere ulteriori informazioni in merito.
Frutta e verdura (Avicenna.bio)
La fornitura rimane assegnata a Francesca.
Francesca riferisce di aver rappresentato al fornitore le numerose lamentele ricevute dai componenti del GAS in merito alla freschezza e qualità di alcuni prodotti.
Avicenna si è dichiarato disponibile a porre rimedio alla situazione, chiedendo espressamente di essere avvisato ogni volta che la merce non corrisponde alla qualità desiderata.
La fornitura rimane settimanale, con consegna il martedì.
Carciofi (Fresco&Bio)
La qualità del prodotto ha soddisfatto tutti i partecipanti.
Sara – che si è occupata del primo ordine – precisa che il prezzo dei carciofi cambia di volta in volta e che è possibile effettuare ordini fino ai primi giorni di aprile.
L'assemblea decide di procedere subito con un nuovo ordinativo, con consegna prevista per il 16/03 p.v..
Viene deliberata una fornitura con cadenza mensile, ovviamente in stagione.
La raccolta degli ordini rimane assegnata a Sara.
Pollo (Il Tonchese)
La qualità del prodotto ha soddisfatto tutti i partecipanti.
Viene deciso di procedere subito con un nuovo ordine, con consegna prevista per il 16/03 p.v..
La raccolta degli ordini rimane assegnata a Simona R., che si riserva di comunicare il calendario delle consegne già predisposto dal fornitore.
Parmigiano (Parmabio)
Tutti i partecipanti sono rimasti molto soddisfatti.
In considerazione della durata del prodotto, viene deciso di effettuare l'ordine ogni 4 mesi.
La fornitura rimane assegnata a Francesca.
Pasta (Cooperativa Campo)
Il prodotto non ha soddisfatto totalmente (ad eccezione della pasta integrale).
Si decide di chiedere ad Arianna - che si era occupata dell'ordine – di reperire un nuovo fornitore.
In ogni caso viene deciso che, in considerazione della durata del prodotto, la fornitura potrebbe avvenire ogni 3/4 mesi.
Mozzarella di bufala (La Venere Bianca)
Il prodotto ha soddisfatto tutti i partecipanti.
L'assemblea delibera di effettuare l'ordine con cadenza mensile.
La fornitura viene assegnata a Paola.
Olio extravergine d’oliva (Masseria Rocco – Puglia)
Il prodotto ha soddisfatto tutti i partecipanti.
Viene deciso di effettuare l'ordine ogni 6 mesi.
La fornitura rimane assegnata a Francesca.
Esaurite le forniture già avviate si passa all'esame di quelle ancora da avviare:
Carni rosse
Francesca riferisce che non è facile reperire un fornitore che lasci libera scelta dei tagli, dal momento che la maggior parte vende solo pacchi preconfezionati.
Simona B si assume l'incarico di verificare l'offerta della Cascina “La Fiorida” di Morbegno (suggerita da Francesca), mentre Sara prova ad informarsi presso la Cascina Gaggioli di Milano, dove abitualmente si serve.
Birra e vino
Simona B. chiede se i partecipanti sono interessati ad effettuare ordini di birra, suggerendo di visitare il sito di un produttore di sua conoscenza: “Extraomnes”.
Per quanto riguarda il vino Elisabetta si assume l'incarico di individuare un produttore.
Riso
Ada riassume le condizioni stabilite dal fornitore da lei reperito, di cui si era già discusso nella riunione dell'ottobre scorso.
Dal momento che il numero delle confezioni è vincolato (cartoni da 12 pezzi), si era deciso che ciascun componente del GAS acquistasse un “pacco prova” per iniziare:
1 confezione (sottovuoto) da 1 kg. di riso Carnaroli;
1 confezione (sottovuoto) da 1 kg. di riso Ribe integrale;
1 confezione (sottovuoto) da ½ kg. di riso Aromatico Essenza;
1 confezione (sottovuoto) da ½ kg. di riso Nerone;
1 confezione (sottovuoto) da ½ kg. di riso Rosso Selvaggio.
Al momento della raccolta dell'ordine occorrerà verificherà il raggiungimento del numero minimo di pezzi richiesto dal produttore.
Viene deciso che la fornitura avvenga ogni 3/4 mesi e rimanga assegnata ad Ada.
Detersivi e prodotti per l'igiene personale
Marie Pierre presenta il fornitore da lei reperito: “Officina naturae” precisando che la consegna è prevista 10gg. dopo l'invio dell'ordine.
Francesca suggerisce un altro nominativo: “Hierba Buena”; Marie Pierre si riserva di confrontare l'offerta dei due produttori.
In ogni caso si decide di effettuare un ordine di prova dopo carnevale e che la fornitura avvenga ogni 3/4 mesi.
Carta
Letizia riassume i prodotti e le condizioni del fornitore da lei trovato (Lucart).
Viene deciso di effettuare un ordine di prova e che la fornitura avvenga ogni 3/4 mesi circa.
Uova
Si discute della difficoltà di reperire un fornitore che sia in grado di garantire una certa continuità nelle consegne.
Simona R. si riserva di chiedere a “Il Tonchese” se ha disponibilità di uova, attualmente non presenti nel listino.
Sara si offre di verificare presso la Cascina Gaggioli di Milano o la Cascina Santa Brera di San Giuliano Milanese l'eventuale disponibilità del prodotto.
Agrumi
Francesca spiega come il fornitore di agrumi da lei individuato - “Le Galline Felici” - preveda quantitativi enormi per i Gas.
Dal momento che c'è la possibilità anche di ordinare singole casse postali (anche miste) del peso di circa 28 kg. ciascuna, al costo di € 38,00, si decide di non procedere con una fornitura collettiva, ma di effettuare ciascuno per proprio conto l'ordine (o, eventualmente, a coppie).
Farine
Francesca avrebbe individuato due possibili fornitori (Mulino Sobrino e Mulino Marino), ma si riserva di approfondire la ricerca.
°°°
Esauriti gli argomenti, alle ore 11,45 termina la riunione.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! |
Nessun commento:
Posta un commento