Perchè è nato QwertyGAS

In campagna, sul Lago di Como, abbiamo un piccolo orto che mio padre da sempre cura amorevolmente. Preparare qualcosa con le verdure appena colte, oltre a dare una grande soddisfazione, è davvero molto, molto + buono... chi ha provato a mangiare, dopo una calda giornata estiva, un "semplice" minestrone freddo fatto con verdure fresche e profumato da un trito di aromi appena colti, sa di cosa stò parlando. In inverno però, x chi come noi vive in città, non c'e' grande alternativa al supermercato e pian piano mi sono resa conto che la frutta e la verdura che potevo acquistare non sempre era di buona qualità o comunque non corrispondeva + al MIO concetto di qualità.

Poi, a proposito di supermercati, mi capitava, e mi succede tuttora sempre più intensamente, di sentire un crescente fastidio ogni volta che ne varco la soglia: promozioni, offerte, premi,  punti fragola, 3x2, sottocosto e tutte le altre varie amenità prodotte dalle menti creative degli uomini marketing... e poi... finivo sempre per avere il carrello ben + pieno di quanto non avrei voluto! Anche a voler esser ferma nei miei propositi di acquistare SOLO quanto avevo scritto in lista - come solo una golosa può esser ferma nel paese del bengodi ;-) - ...  rimanevo sempre vittima (consenziente! è giusto ammetterlo) di qualche biscottino o prodotto x la pulizia in offerta e assolutamente indispensabile!

Infine, last but not least, il fatto di aver scoperto 2 anni fa di avere un tumore al seno mi ha fatto molto pensare a quelli che sono i fattori esterni, al di la di quelli endogeni nei confronti dei quali non abbiamo nessuna influenza, che possono favorire lo sviluppo del cancro. E il cibo è una delle componenti dello stile di vita (come il fumo la sedentarietà ecc) che sembra possa influire in modo anche abbastanza determinante sul nostro stato generale di salute.

Quindi: qualità e freschezza, vicinanza e magari conscenza dei produttori, scelta + tranquilla e meno condizionata della mia spesa sono tutti elementi che mi hanno portato a pensare che un GAS fosse una buona alternativa.
Tutte le informazioni le ho trovate in rete.
Supporto personale e tutoraggio mi è stato dato da Annamaria del GAS Il Filo di Paglia di Milano: GRAZIE!