giovedì 14 ottobre 2010

il ramolaccio.... qs sconosciuto!



Io non lo conoscevo.
Non sapevo nemmeno che aspetto avesse, quindi gioco forza acquistarlo qdo l'ho visto nel listino di avicenna.
In sostanza è una grossa rapa nera dal sapore di ravanello, con un retrogusto piccantino dal momento che che fa parte della famiglia del rafano.
Al contrario del cavolo rapa il ramolaccio non è che mi abbia colpito un gran che... l'ho mangiato crudo, sostanzialmente in insalata. Ho anche provato a fare un carpaccino vegetale, mi sembrava carino giocare col contrasto della buccia nera così inconsueta in una verdura...
Detto ciò e soddisfatta la mia curiosità di vederlo e di assaggiarlo non credo che lo comprerò più... a meno che io non trovi un a maniera strepitosa di cucinarlo... ma onestamente non credo!

ps. curioso l'effetto ottico in fotografia: la parte sinistra sembra decisamente più grande della parte destra... eppure è stato tagliato esattamente a metà!

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

2 commenti:

  1. Trovata al mercato di Padova, apprezzata grattugiata e servita insieme a un' insalata di radicchio di Treviso tardivo, cui ha dato una sferzata piccantina. In altri termini, se la trovassi la prenderei ancora per le insalate.

    RispondiElimina
  2. Prepatata per rafredore e bonisima si fa una specie di fontanina in testa e un taliuzo dal laltro lato metendo un cuchiaio di miele e poi lasciarlo in un bichere con lo sciropo che lacsia si prende un quchiaino al jiorno fa bene a tutti

    RispondiElimina