lunedì 11 ottobre 2010

qwertyGAS... come procediamo...



Allora... anche se qualcuna ha defezionato xchè non ce l'ha fatta (ed è stato un peccato!) la serata è stata molto carina... parlo x me naturalmente ma credo in qs di esprimere il sentimento di tutte :-)
Tra qualche chiacchiera, un bicchiere di vino ed una discreta quantità di buon cibo (graze a tutte... by the way) abbiamo concordato di procedere a cercare fornitori x i prodotti che al momento ci sembrano prioritari.
I criteri discussi x la scelta sono stati:
che siano produttori possibilmente (anche se non sempre è possibile) biologici
che siano piccoli produttori, magari a conduzione famigliare
che utilizzino metodi di produzione sostenibili e rispettosi x l'ambiente e x gli animali
che il bestiame sia allevato all'aperto almeno in parte dell'anno

A grandi linee, giusto per fare un po' il punto (e se sbaglio correggetemi) le cose dovrebbero stare così:
- Verdura e frutta (Avicenna Bio) => Francesca
- Carne e, se si riesce dallo stesso produttore, Parmigiano => Monica
- Pasta (Pastificio Iris) => Arianna
- Riso => Ada
- Mozzarella di Bufala  (Caseificio la Masseria in prova) => Francesca
- Formaggi (capra, pecora e mucca) => Mara
- Vino Bio => Mara
- Capponi e Galline e forse Uova => Simona e Ada verificano 2 produttori diversi
- Detersivi => Marie Pierre
- Legumi  => QUALCHE VOLONTARIO??? :-)
- Uova (Cascina S. Brera da verificare) => Anche qui... QUALCHE VOLONTARIO??? :-)
- Agrumi di Sicilia (le Galline Felici) => già provati, efficienti e corretti. Ho fatto ordine l'anno scorso... se qualcuno si prendesse carico di gestire il fornitore renderebbe felice anche me ;-)
Non riesco a rintracciare sui miei appunti il nome di Lucia che, son sicura, si era offerta x occuparsi di un prodotto... forse i legumi?

Ovviamente, lo scrivo come memo x chi non c'era, x i prodotti non deperibili (pasta, detersivi ecc) la gestione è molto meno onerosa in termini di tempo rispetto ai prodotti freschi, che devono essere ordinati settimanalmente e che devono anche essere ritirati il giorno stesso della consegna.
Quindi... NON SPAVENTATEVI... con un po' di volontà e di organizzazione si fa senza grandi sforzi (ve e lo dice la persona + disorganizzata del mondo, giuro!).
Si pensa, ma è tutto da valutare provando, che alcuni prodotti potrebbero essere ordinati con una frequenza bimestrale facendo quindi una piccola scorta, compatibile comunque con il fatto di abitare tutti in appartemento dove gli spazi dispensa sono quelli che sono.

Allo stato dell'arte, ad ordinare con una certa costanza, siamo circa 10/12 famiglie, penso che potremo arrivare a 15/20 ma non di più, xchè senza un luogo dedicato dove ricevere la merce è impossibile. Se volete passare la voce ad amici e famigliari volentieri ma tenete presente questo limite necessario.

Mi sembra di aver detto tutto... ma... aiutatemi se ho scordato qualcosa di importante...

Un saluto a tutte con l'augurio che le fragole che compreremo la prox primavera da Avicenna non diventino blu come le mozzarelle di cui abbiamo avuto notizia ultimamente! ;-))

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

3 commenti:

  1. Ciao!!! Io ero fra le assenti, ma spero di rifarmi alla prossima. Se vi può interessare olio io ne consumo e uso uno molto buono, alla prima occasione ve lo posso far assaggiare e capire se c'è qualche opportunità di portarlo a casa! L'olio è biologico. Ciao a tutte PAOLA

    RispondiElimina
  2. Io mi sono data un po' da fare per i formaggi. Avrei individuato tra i molti il "Bio Caseificio Tomasoni" (www.biocaseificiotomasoni.it), che è stato scelto da altri gas. Non solo mi sembra molto organizzato, ma - a differenza di altri - garantisce anche una rosa di prodotti. Spesso, infatti, piccoli produttori possono fornire solo 1 o 2 tipi di formaggio, il che mi sembra un po' riduttivo. Vi invito a controllare il sito e a farmi sapere le vostre opinioni. Se siete d'accordo provvedo a contattarli al più presto per avere più dettagli.
    Nelle mie peregrinazioni domenicali sono finita in un agriturismo nell'alessandrino, dove ho mangiato dei buoni salumi e bevuto un superbo nocino. Tutto ovviamente bio e prodotto da loro. Sono una piccola azienda familiare, per cui non sono in grado di fornire tanta gente, ma non hanno alcun problema a consegnare. Ho lasciato la mia mail per avere un elenco dei prodotti che possono fornirci. Sempre tramite loro si potrebbe avere anche del vino biologico (il produttore è un loro amico) che, dicono, essere buonissimo... Appena ho l'elenco dei prodotti ve lo giro.
    Ciao!
    Mara

    RispondiElimina
  3. @Paola
    volentieri se hai un olio bio davvero buono proponilo... di dov'è? provi ad informarti su costi, spedizione e minimi d'ordine?

    @Mara
    il caseificio Tommasoni lo conosco ma ho avuto un commento non del tutto soddisfatto ma, credo valga la pena approfondire comunque e chiedere loro come si organizzano con i gas (ne servono parecchi). Eventualmente assaggiamo e poi giudichiamo noi...
    Personalmente non sono interessata ai salumi (anche xchè non possiedo un affettatrice) ma se altri sono interessati mi sembra un ottimo contatto.
    Perfetto x il vino bio... se è davvero buono come dicono ricomincio a bere anch'io!

    RispondiElimina