giovedì 30 settembre 2010

Chi conosce il cavolo rapa?



Io no, non lo conoscevo... per questo l'ho comprato nell'ultima spesa di verdura.
A parte il fatto di constatare che è un ortaggio bellissmo, me lo sono rigirato un po' tra le mani rimuginando cosa avrei potuto farci... well, no idea!!
Mi è venuta in aiuto come al solito la rete dove ho fatto una ricerchina veloce... e devo dire che qs volta non sono proprio rimasta colpita dalle ricetto che ho trovato, salvo questa che infatti è l'eletta tra le tante.
Se il risultato sarà degno di nota tornerò a parlare del cavolo rapa...  altrimenti credo potrò tranquillamente sopravvivere senza!

Qualche nota su qs verdurina x i qwerty members  ;-)
Il cavolo rapa (Brassica oleracea acephala gongylodes) è originario dell'Asia sud-occidentale e si differenzia dagli altri cavoli perchè presenta un fusto commestibile ingrossato e tondeggiante, di colore verde o purpureo, sul quale si formano poche foglie lobate, munite di un lungo picciolo.  La parte commestibile è costituita proprio dalla parte inferiore del fusto, grande più o meno come una grossa rapa, di cui ricorda anche il sapore. Le varietà precoci hanno un sapore più delicato e possono essere coltivate in serra o all’aperto, se non esiste pericolo di gelo. Le varietà tardive si prestano ad una conservazione più lunga. 
Può essere preparato crudo in insalata o, se tagliato a listarelle, gustato  in pinzimonio con delle salsine.
Per prepararlo come verdura o in minestra, rosolarlo o cuocerlo al vapore. Il cavolo rapa farcito (cuocerlo dapprima brevemente al vapore) rappresenta un piatto molto gustoso. 
Il cavolo rapa, ricco di vitamine, può essere addentato come una mela. (E io aggiungo... vi voglio vedere!) :)


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Nessun commento:

Posta un commento