martedì 14 dicembre 2010

Il Mercato della Terra di Milano

Sabato 18 dicembre, dalle 9 alle 14
Giardini Largo Marinai d'Italia, Palazzina Liberty


Per molte di noi che hanno la prole alla scuola di via Ruffini sarà quasi impossibile farci un giro. 
In contemporanea infatti c'è la festa della scuola con relativi canti natalizi e annessi mercatino e lotteria, allo scopo di raccimolare qualche soldo x la nostra dissestata scuola pubblica.
A parte che i bambini ci tengono moltissimo a questa giornata,  quindi bisognerà esser presenti  attenti e partecipativi!... ma mi sembra che anche i "grandini" coinvolti nell'organizzare, a vendere biglietti della lotteria, a produrre o inventarsi cose vendibili e a gestire il mercato sono tanti e tanto hanno lavorato... non oserei quindi mai mancare a qs appuntamento che in fondo è un bell'appuntamento!
Forse forse riuscirò a rosicchiarmi un'oretta a cavallo del pranzo x fare una volata al mercato della terra e prendere contatto con qualche fornitore... ma la verità poi è che gironzolare e curisosare x mercati mi piace, tanto.
A chi non è "ingaggiato" nella giornata natalizia consiglio di andare, è carino e si possono acquistare prodotti freschi e locali.

Di seguito qualche info sul mercato. Molto altro trovate sul loro sito.


Negli spazi dove era ospitato l'antico verziere, lo storico mercato ortofrutticolo cittadino nei dintorni della Palazzina Liberty, oggi Parco Formentano, Slow Food si prepara alle feste natalizie con una doppia edizione del Mercato della Terra.

Vi aspettano cinquanta produttori di prossimità, provenienti dal Parco Agricolo Sud Milano e dalle aree agricole, all'interno di un raggio di 40 km dalla città, nelle province di Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Pavia, con ospiti da Brescia e Varese e per l'occasione molti Presìdi Slow Food lombardi, italiani ed internazionali.
Nelle bancarelle si possono acquistare frutta e ortaggi di stagione, pane, birra e vino, formaggi a latte crudo, salumi e molto altro; insomma, la migliore qualità del territorio viene proposta alla città, con la più sicura delle garanzie e delle certificazioni esistenti: la faccia del produttore.

Sabato 18 dicembre, il mercato raddoppia con la presenza di Ospiti dal Mercato della Terra di Bologna e tante altre proposte per bambini di ogni età per festeggiare il Natale!
In entrambe le edizioni ci saranno i consueti Assaggi di Laboratori del Gusto e numerose iniziative per grandi e piccini e lanceremo l'iniziativa Facciamoci un sacco di Auguri!!!: potrete comporre il vostro pacco di Natale, acquistando direttamente dai produttori del mercato. Noi prepareremo dei kit-confezione, costituiti dal sacco-regalo e dal biglietto di auguri, e voi farete il resto!
Prove di cucina di strada al Mercato della Terra: a partire dalle 12:30, in collaborazione con Boxing Catering, verranno proposte degustazioni di piatti realizzati con i prodotti del Mercato.






Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

4 commenti:

  1. Ciao , grazie di essere passata da me e mi fa piacere che le mie cose ti siano piaciute. Mi piace molto come tu presenti le tue cose. (per la verità io sono molto, molto critico su questi argomenti, essendo un bastian contrario di natura, quindi per fortuna che non sei andata indietro nei miei post dove vado da buon tuttologo a toccare questi argomenti, se no mi cancelli subito con disonore)
    A presto, con simpatia.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ti segnalo anche il Gas di Cinisello (Gastronauti) dove ogni tanto mi rifornisco - il sito è : http://sites.google.com/site/gascinisello/
    Ciao!
    Sara

    RispondiElimina
  3. @enrico
    si si mi è piaciuto il tuo blog :-) tra l'altro seguo silenziosamente anche Acquaviva ...
    mi piacciono i viaggi, le aperture verso nuovi mondi, i profumi e sapori lontani... insomma ripasserò a trovarti :-)

    @serendipity
    grazie x la segnalazione, ogni tanto me ne perdo qualcuno :-) ora aggiorno

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca, un piccolo contributo
    www.piusanipiubelli.it/alimentazione/alimenti/farmer-market-dal-produttore-al-consumatore-pag_2.htm
    Bacio,
    Pano

    RispondiElimina