venerdì 24 settembre 2010

Cominciano le zucche!!!

Assieme all'autunno e cominciano ad arrivare le zucche!

Il periodo di questi ortaggi inizia normalmente tra settembre/ottobre e prosegue fino a marzo/aprile.
Il termine zucca deriva da "cocutia" (testa), poi trasformato in "cocuzza", "cozuccae" e, infine, zucca. È originaria dell'America Centrale e i semi più antichi, ritrovati in Messico, risalgono al 7000-6000 a.C. Nel nord America la zucca rappresentava un alimento “base” della dieta degli Indiani e infatti i primi coloni impararono da loro a coltivarla. Insieme alla patata e al pomodoro, è stato uno dei primi ortaggi esportati dopo la scoperta dell'America.
E' ricca di vit A e C,  contiene buone quantità di sali minerali e pur essendo dolce non è particolarmente calorica. Per approfondire le proprietà nutrizionali clicca qui.
Ne esistono tantissime varietà, sia commestibili, sia ornamentali... se siete un po' curiose quardate che carrellata....!

Avicenna qs settimana propone nel suo listino tre tipi di zucca differenti.

Zucca Delica

è una varietà precoce  che in alcune zone comincia a maturare gia verso la fine di agosto.
Ha una forma tondeggiante, colore verde brillante e polpa dolce di colore giallo/arancio intenso. E' di dimensioni medio piccole e raggiunge mediamente 1,2 kg di peso.
In cucina è molto versatile e indicata per qualsiasi tipo di preparazione: ottima per i risotti, stufata a cubetti su un fondo di cipolla, o  tagliata a spicchi e cotta in forno.

Qui e qui due ricette x cucinare la zucca delica :-)


Zucca Marina di Chioggia
E' una zucca di grosse dimensioni considerata in Italia una tra le varietà + pregiate in cucina.
Ha forma particolare rotondeggiante, simile a un turbante, buccia di colore dal verde al grigio schiacciata ai poli, costoluta e "bitorzoluta".
La polpa è spessa dolce e di colore intenso, perfetta x i tortelli e gli gnocchi, ma è ottima anche fritta a fettine sottili, al forno, in umido, in zuppe, creme e minestroni.

Ricette con la marina di chioggia:  gli gnocchi e una crostata di zucca speziata.


Zucca Uchiki Kuri
Questa è una zucca di recente introduzione dal Giappone, come si intuisce dal nome ed è una varietà appartenente alla famiglia delle “Okkaido”. La pianta porta frutti che hanno un peso di circa 800-1500 g, la buccia color rosso aranciato, mentre, la polpa di squisito sapore, è di colore giallo intenso.
UDITE UDITE: la bella cosa di qs zucca (come della butternut) è che si cucina senza necessità di sbucciarla, cosa che dal mio punto di vista è particolarmente apprezzabile, sia x questione di praticità e di risparmio di tempo sia questione di gusto.

Questa crema di zucca l'ho fatta utilizzando appunto la buccia ed è piaciuta molto anche ai bambini!

Infine, se non vi bastano qs ricette su questo blog ne trovate un bel numero. Buon lavoro! :-)

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

3 commenti:

  1. Adoro la pasta con la zucca (cucinata come un risotto) ho sempre utilizzato quella marina di Chioggia, qualcuno mi sa dire se la pasta viene altrettanto buona cucinata con gli altri tipi di zucca?
    ciao
    Simona

    RispondiElimina
  2. Ciao Simo,credo che dipenda anche un po' dal tuo gusto nel senso che alcune zucche di polpa + compatta (come la chioggia) in cottura fanno una cremina ma mantengono anche qualche pezzetto consistente... non si spappolano insomma! Penso che la Delica potrebbe andare bene.
    Altre zucche dalla polpa + acquosa si disfano completamente... qdo avro' provato la uchiki ti farò sapere.
    Tu se fai qualcosa di buono facci sapere :-)

    RispondiElimina
  3. Ieri ho fatto le penne con la zucca Delica, non male, ma forse un pò troppo dolci. Non sapevo bene quale ingrediente/spezia aggiungere per limitare il sapore dolciastro, c'era anche mia suocera a pranzo e non era il caso di fare esperimenti!
    Invece la crema con la zucca Uchichi Kuri è venuta gustosissima, delizia per il palato (almeno il mio!) A proposito venerdì scorso a cena in un ristorante ci hanno servito come antipastino una crema di zucca (non so di che varietà) molto simile alla mia, avevano aggiunto una punta di cucchiaio di caprino, che mescolato alla crema ha dato un ottimo risultato. Da copiare appena mi arriva il nuovo ordine di verdura.
    ciao
    p.s. Francesca le tue ricette sono molto invitanti e le foto altrettanto!

    RispondiElimina